Cosa Facciamo

Associazione ha come finalità generale il benessere psico-fisico delle persone, da perseguire attraverso attività sportive, educative, ludiche, socio-assistenziali e di auto mutuo-aiuto, svolte secondo un approccio e una considerazione olistici dell´individuo.
Un altro principio a cui si ispira l´Associazione per una migliore qualità della vita è l´autogestione. A questo scopo essa si prefigge di applicare tecniche e metodologie volte a promuovere il libero sviluppo dell´individuo e la sua autodeterminazione, dando valore all´incontro tra la ricche diversità di ognuno.
Questi principi costituiscono la base fondante delle varie attività proposte dall´Associazione nei vari ambiti (bambini, anziani, persone diversamente abili, immigrati)

ATTIVITA'



ATTIVITA’ DI DOPOSCUOLA


L’attività di doposcuola ha la finalità di aiutare i bambini della Scuola Elementare e i ragazzi della Scuola Media nello svolgimento dei compiti e nello studio delle materie scolastiche, favorendo la socializzazione tra i partecipanti e il coinvolgimento attivo nell’attività.

Quest’attività verrà svolta sia per piccoli gruppi ( 4-5 bambini/ragazzi), che individualmente.

Per informazioni : 349-6307433 // 328-6379591 // 320-0953596







METODO FELDENKRAIS



Il metodo Feldenkrais permette di migliorare la percezione delle varie parti del corpo (spalle, schiena, dorso, colonna, cervicali, ecc.), attraverso movimenti piccoli e lenti che stimolano il sistema nervoso e di conseguenza migliorano l’utilizzo del proprio corpo.

Per informazioni : 333-3916888





YOGA



Lo yoga è un’antica disciplina che nasce in India circa 5.000 anni fa e che ha come presupposto centrale la concezione dell’unità, dell’unione (una delle tante traduzioni), intesa in senso ampio tra corpo, mente e sfera emotiva. Lo Yoga che viene proposto è l’Hatha-Yoga e comprende sia posizioni del corpo (Asana) che hanno lo scopo di favorire l’elasticità di muscoli e articolazioni, che tecniche di respirazione (Pranayama) e concentrazione, che nell’insieme possono essere uno strumento di bene-essere psico-fisico.

Per informazioni : 320-0953596







ATTIVITA’ AL MARE: ACQUATICITA’, NUOTO, VOGA, SALVAMENTO


Al fine di promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente marino e di se stessi in esso: si organizzano corsi e percorsi motori e culturali per bambini e adulti, per sviluppare un rapporto olistico con il Mare.

Laboratori espressivi su temi marini (mosaici di conchiglie, disegni e pitture, storie marine.


SCUOLA NUOTO- Ambientazione generale, Respirazione yoga per il nuoto e per il rilassamento in acqua, scivolamento e rilassamento in acqua, educazione respiratoria, prime forme propulsive, introduzione e perfezionamento stili.



SCUOLA VOGA


CORSI DI PERFEZIONAMNTO TECNICHE DI SALVAMENTO IN MARE (in collaborazione con la Cooperativa Nettuno).

Per informazioni : 349-6307433 /// 328-6379591 /// 0541/785291





LABORATORIO DISEGNO, PITTURA E MOSAICO (TECNICA TIFFANY).

Oltre ai laboratori di disegno e pittura per tutte le età si organizza un laboratorio di mosaico metodo Tiffany (per chi ha più di 16 anni). La tecnica consiste nell’assemblaggio tramite saldatura di segmenti di vetro colorato che creeranno un mosaico. Si può realizzare qualsiasi soggetto, fiori, forme astratte, paesaggi etc. Queste vetrate possono valorizzare porte, pareti divisorie, vetri e separè. Con la stessa tecnica si possono realizzare lampade e lampadari.

Per informazioni : 340/6161887



LABORATORIO MUSICALE DI PERCUSSIONI

Si propone un laboratorio per imparare a suonare le percussioni e per costruire strumenti musicali utilizzando materiali di recupero (es.”la scatola del mare”).

Per informazioni 347/6464913

Tutte le attività sono rivolte a bambini, adulti e persone diversamente abili.